[ mpb ]

Tuesday, December 26, 2006

Do You Tube?

Tutto questo tempo senza aggiornamenti avrà fatto preoccupare qualcuno...ma niente paura: è stato solo un fatto fisiologicamente contingente dovuto al cambio di vita, tra nuovo lavoro e proto-casa.Tengo buoni questi argomenti per i futuri articoli.
In questo vorrei fare una riflessione ad un fenomeno che ha mille sfaccettature che vanno dalla perversione del pettegolezzo alla smania di informazione; sto parlando dei video su internet!Dall'esperienza accumulata nell'aggiornare la "sezione video" del sito dell'amico pittore Michele Ambrosini (http://www.micheleambrosini.com/) posso concludere che il migliore modo di pubblicare un video sul web è appoggiandosi ad uno dei broadcast disponibili.
Ce ne sono tanti ma i più efficienti sono http://video.google.com/ e http://www.youtube.com/
Proprio navigando tra i filmati di YouTube mi sono imbattuto in un clip di Toquinho e Chico Buarque che mi aveva già mostrato proprio il sucitato MA e che vi ripropongo:


E' "Samba pra Vinicius" composta proprio da Chico e Toquinho per il loro maestro che all'inzio del filmato è presente e sembra alquanto imbarazzato. Ma il bello viene alla fine, quando, in una trasposizione moderna, Toquinho e Chico hanno un sorriso d'intesa di quelli (citando Michele) che "ti fanno capire quanto è bello suonare"...
Cercando solo per qualche minuto è facile trovare altre curiosità come questa stupenda "Bachianinha" di Toquinho e Paulinho Nogueira:





...o Lucio Dalla in tournèe di fado con la nostra amica Elisa Ridolfi e Marco Poeta a Lisbona..



...qualcos'altro da proporre?


Powered by Blogger