[ mpb ]

Monday, September 05, 2005

Para viver um grande amor

Da lì, vederli seduti, vestiti in quel modo elegantemente festosi, non diresti nemmeno che si stanno sposando...
In questi momenti provo a pensare a quello che c'è nella testa delle varie persone che assistono al matrimonio: a cominciare dai protagonisti, che, per qualche istante metteranno da parte le paure che un passo del genere comporta per godersi la gioia del momento; o i genitori, che vivono la paradossale situazione di felicità nel vedere il proprio figlio sposarsi, e di tristezza, consapevoli dell'inevitabile separazione che seguirà. Che cosa pensano gli amici? L'amore ha mille sfaccettature e se anche tu non le hai potute vivere tutte, qualche tuo amico ti avrà raccontato quello che manca...ognuno assisterà ad un matrimonio diverso, a seconda delle esperienze che ha alle spalle...

Personalmente tutte le volte che assisto ad un matrimonio mi trovo un pensiero fisso in testa: esiste un "metodo" per "vivere un grande amore"? Facile scadere nella retorica in questi casi, quindi procediamo per passi: prima di tutto bisogna capire che cosa si intende per "grande amore", poi se veramente l'uomo, per sua natura, è pronto a viverlo!
Il "grande amore" infatti è un'idea utopica, irraggiungibile. E' questo che lo rende un obiettivo ambito e il tentativo di raggiungerlo assicura la sopravvivenza della specie. E' qualcosa di effimero, inspiegabile: un'insieme di sensazioni che non hanno nulla di concreto ma che ci spingono ad azioni anche contro la nostra stessa esistenza! "non essere più per far essere qualcun altro"...
...cosa c'è di più irrazionale? e come è possibile trovare qualche metodo (razionale) per ottenere "un grande amore"?
Forse il modo migliore è parlare con l'istinto, come fa la Poesia.
...e la prima che mi viene in mente è quella di Vinicius De Moraes:

Per vivere un grande amore, è necessaria molta concentrazione e molto tatto, essere un poco serio e un poco matto, per vivere un grande amore.
Per vivere un grande amore, bisogna stare un poco alla larga dalla gente, che normalmente é invidiosa dell`amore.
Per vivere un grande amore, in realtà, tu devi fare tua, la verità, che non c`é amore senza fedeltà, di corpo-anima e cuore, per vivere un grande amore.
Per vivere un grande amore è molto, molto importante vivere sempre assieme e, se possibile, morire insieme, per non morire di dolore.
Per vivere un grande amore,non basta essere una brava persona, è necessario avere grandi pettorali, pettorali da rematore.
È un punto a favore saper fare uova strapazzate, gamberi, minestrine, sughi, bistecche alla Strogonoff, stuzzichini per il dopo l`amore. E cosa c’è di più bello che andare in cucina e preparare con amore una ricca e gustosa insalatina per il nostro grande amore?
Essere cortesi senza cortesia, saper fare quattrini con poesia, per vivere un grande amore.
È necessario sapere bere whisky ( chi lo sà bere sa, non corre rischi nel cadere alle incredibili pene dell`amore...)
Ma tutto questo è inutile amico mio, se in questa selva oscura e disperata...non sai neanche trovarla, la tua amata,
per vivere un grande amor...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home


Powered by Blogger